1. Nuove esperienze (parte 1)
    Inverno

    By FranPoppins il 11 Sep. 2021
     
    1 Comments   46 Views
    .

    NUOVE ESPERIENZE (parte 1)
    Inverno



    Chiedo scusa per la prolungatissima assenza, ma è stato un anno davvero lungo e impegnativo.
    Ho dovuto concentrare le mie energie su due nuove esperienze molto stimolanti e gratificanti.
    Tutto è cominciato a settembre dell'anno scorso quando ho iniziato un nuovo progetto di scuola parentale. Mi ero già occupata di questo con Miss Distrazione, ma con lei mi dedico esclusivamente alle lingue straniere.
    Questo è qualcosa di diverso, con questi due nuovi studenti che chiamerò i Fratelli Sportivi, seguo tutto il percorso scolastico. Tutte le materie. Mi sento meno supplente e più maestra.
    Avere a che fare con i Fratelli Sportivi è davvero un piacere: si impegnano molto, studiano con costanza e ci tengono a fare bella figura.
    C'è da riconoscere che sono molto seguiti anche dai genitori che non si limitano a delegare ma aiutano senza intromettersi nei metodi o nei compiti che vengono dati e ciò è fondamentale per lavorare bene.
    I Fratelli Sportivi sono fratello e sorella, rispettivamente di seconda e quarta elementare quando abbiamo iniziato. Per quanto riguarda me su alcune materie per la spiegazione ho vissuto praticamente di rendita dato che tra il Vulcano, la Piccola Forza della Natura e il più piccolo dei Fratelli Terribili, era la quarta volta di fila che facevo le lezioni di quarta elementare. Ciò non toglie che comunque il tutto richiedesse un minimo di preparazione e di organizzazione a casa. Posso dire che sia stata una vera e propria scuola.
    Assistere all'esame poi è stato davvero emozionante, seduta nei banchi in fondo alla classe è stato un po' come dare l'esame insieme a loro e i complimenti che hanno ricevuto per la preparazione mi hanno riempito di gioia. Sono davvero in gamba.

    Piccola parentesi: possibile che stessi giusta giusta e bella comoda in un banco delle elementari? Ok che non sono un gigante, ma nemmeno una silfide. Mi aspettavo di dovermi rannicchiare un minimo. Che si mangiano i ragazzini di oggi?

    Altra cosa che ha reso l'inverno impegnativo è stato l'inizio delle scuole medie per il Vulcano e la Piccola Forza della Natura. Per quest'ultima soprattutto ho dovuto tenermi in costante contatto con gli insegnanti di sostegno e spesso questo significava messaggi vocali chilometrici anche oltre l'ora di cena.
    Ho anche partecipato alla riunione per la stesura del programma individuale. Una riunione in cui si è parlato di tutto e di niente. Anche per me è stato un allenamento e un'esperienza alla quale non ero preparata. Ho lasciato parlare loro, ma se mi faranno partecipare anche quest'anno arriverò pronta.
    Visto come si è svolto l'anno passato combatterò sui seguenti punti:
    1) No verifiche da sola (ebbene sì è capitato ed entrambe le volte di matematica. No comment)
    2) No verifiche da tre capitoli l'una
    3) Se gli insegnanti di sostegno sono più di uno che concordino un metodo. Nell'anno passato uno le faceva consultare gli schemi e l'altro no. Mettetevi d'accordo.
    Dato che parliamo di una che l'impegno ce lo mette e fa anche più di quello potrebbe molte volte, non facciamole passare la voglia.

    A dare qualche grattacapo sul finire dell'anno scolastico è stato anche il Vulcano che ha ben pensato di rompersi una gamba, quindi l'ultimo mese di scuola l'ho dovuto scarrozzare all'entrata e all'uscita. Sono arrivata a giugno che ero bollita.

    Quindi tra esercizi da preparare per la scuola parentale, messaggi fino a tarda sera con gli insegnanti di sostegno e servizio taxi per Vulcani infortunati ecco perché è quasi un anno che non mi faccio sentire.

    A breve il racconto dell'esperienza impegnativa dell'estate.
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo, Francesca! :-) Spero di tornare a rileggerti presto! ;-)
     
    .
1 replies since 11/9/2021, 10:47   46 views
  Share  
.